http://clusonejazz.it/images/headers/header.jpglink
Cart
Menu

News

Clusone Jazz 2016 - 36° Edizione - Comunicato stampa

Dopo le numerose edizioni itineranti degli anni passati, nell’Anno del Turismo il festival ritorna alle sue origini rimanendo ancorato al territorio di Clusone, dove dal 28 al 31 luglio si svolgeranno i concerti in programma per questa 36^ edizione.

A calcare il palcoscenico saranno anche quest’anno alcuni dei più apprezzati musicisti della scena jazz contemporanea, nuovi e vecchi amici che a partire da giovedì 28 luglio ci accompagneranno in questo lungo fine settimana all’insegna della buona musica “made in Clusone”.
A dare il via al ricco cartellone sarà il duo rivelazione della scena jazz francese formato dal violinista Théo Ceccaldi e dal pianista Roberto Negro che saprà conquistarvi con la sua musica gradevolmente irregolare, insolita e ricca di sorprese.

Leggi tutto

Clusone Jazz 2015 - 35° Edizione - Ultimi appuntamenti

Il weekend trascorso ha lasciato una scia di entusiasmo a tutti coloro che hanno partecipato ai concerti: dai musicisti allo staff dell’organizzazione, ma soprattutto al pubblico che ha assistito con partecipazione a questi eventi.

Venerdì sera, sotto la Danza Macabra, il duo Groove & Move di Gabriele Mitelli e Pasquale Mirra, illuminati dalla luna, hanno stregato i presenti con i loro dialoghi musicali tra improvvisazione libera e strutturata; sabato pomeriggio la pioggia non ha fermato il trio Most Recent Commont Ancestor (MRCA) e lo stesso la sera con l’ottetto Multikulti di Cristiano Calcagnile, quando una straordinaria passione e una grande magia trasmessa dal palco di Piazza dell’Orologio ha inondato di emozioni e calore chi ha sfidato il tempo avverso, rimanendo ipnotizzato al punto di incitare i musicisti a ricominciare il concerto una volta finito; ed i 9 protagonisti, Don Cherry compreso, hanno accettato la sfida regalandoci un meraviglioso bis.

Leggi tutto

Clusone Jazz 2016 - 36° Edizione - In preparazione

È noto che l’arte tutta sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni, difficoltà e crisi, ma noi siamo ancora qui a rinnovare la tradizione e a rispondere alle nuove richieste di un pubblico sempre più esigente ed onnivoro.

Proprio l’amore per il jazz e il calore del nostro pubblico sono lo stimolo che ci spinge ad andare avanti senza fermarci mai....

Abbiamo già in cantiere delle idee brillanti per la trentaseiesima edizione, non prendete altri impegni e non mancate!

Clusone Jazz 2015 - 35° Edizione - Prossimi appuntamenti

Viaggiando sulle ali del jazz, dopo aver toccato il sagrato della Basilica di Bratto, dove la splendida voce di Camilla Battaglia e i grandi musicisti che l'accompagnavano, Andrea Lombardini e Alessandro Rossi, hanno fatto vibrare i cuori del folto pubblico presente, e dopo aver emozionato coloro che hanno assistito all'esibizione del pianista Fabrizio Puglisi al Modernissimo di Nembro, che ha riletto Monk col suo quintetto proponendocene sfaccettature sempre diverse ad ogni esibizione, siamo saliti in quota, a Falecchio, dove le improvvisazioni al sax di Riccardo Luppi si sono intrecciate con quelle del contrabbasso di Matteo Lorito e con il funambolico percussionismo di Filippo Monico, planeremo finalmente nel prossimo weekend nei luoghi storici e suggestivi di Clusone.

Circondati da un’atmosfera mistica, Pasquale Mirra e Gabriele Mitelli duetteranno in un flusso libero di temi improvvisati ed echi delle musiche della migliore tradizione afro-americana, con riferimenti tra gli altri a Don Cherry ed Anthony Braxton, all'ombra della Danza Macabra venerdì 31 luglio alle 22,30.

Leggi tutto

Manifesto 2015

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook