http://clusonejazz.it/images/headers/header.jpglink
Cart
Menu

Clusone Jazz 2014 - 34° Edizione - Comunicato stampa n.6

Una grande edizione chiude a Clusone, Ardesio e Castione della Presolana

Il quarto e ultimo week-end del Clusone Jazz Festival 2014 promette di chiudere alla grande una delle edizioni che fin da ora si possono definire tra le più riuscite e avvincenti della recente storia di questo “storico” festival.

Dopo i positivi riscontri del prologo a Finale Ligure e dei tre appuntamenti in Valle Camonica, i concerti in piazza dell’Orologio, con due digressioni alla Danza Macabra e alla sala del MAT Museo Arte Tempo, tutti a Clusone, hanno consacrato la direzione artistica di Gaetano Bordogna che ha raccolto nel migliore dei modi la pesante eredità di Livio Testa che aveva diretto le precedenti 33 edizioni e fatto conoscere Clusone e il suo Festival Jazz in tutto il mondo.

Prologo il venerdì, con l’applaudito solo del violinista Daniele Parrini, affiancato in un paio di pezzi dalla contrabbassista Silvia Bolognesi, per poi dare spazio il sabato alla straripante esuberanza della Brotherhood Creative Trance Music Ensemble, un tentetto capitanato dal sassofonista Daniele Cavallanti, che nel pomeriggio si era esibito in duo con il percussionista Tiziano Tononi. Domenica all’insegna dei giovani, con i tre pianisti (Carlo Maria Nartoni, Simone Daclon e Niccolò Cattaneo) in solo al MAT e quindi il quartetto rivelazione francese Uptake Quartet di nuovo in piazza dell’Orologio. A far da cornice a tutti i concerti un pubblico folto ed entusiasta che ha mostrato di apprezzare la qualità delle proposte.

Il programma del prossimo fine settimana vede di scena venerdì 1 agosto alle ore 21.00 in Corte Sant’Anna, a Clusone, il quartetto norvegese Mørk con Benjamin Mørk (piano), Kristian Svalestad Olstad (chitarra), Dag Okstad, (contrabbasso) e Christer Jørkgensen (batteria). I concerti dei due gruppi norvegesi, anteprima assoluta per l’Italia, sono frutto della collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e Music Export Norway.

Sabato 2 agosto, alle ore 11.00 al MAT di Clusone presentazione del libro “Il Suono del Nord” di Luca Vitali con moderatore Luca Conti che intervisterà i Mørk. Alle 17.00 in piazza Moretto ad Ardesio, nell’ambito di Ardesio DiVino, concerto del Francesco Chiapperini “No Pair” con Francesco Chiapperini (clarinetti soprano e basso), Gianluca Elia (sassofono tenore), Dario Trapani (chitarra elettrica) e Antonio Fusco (batteria). La sera, alle ore 21.00 di nuovo in Corte Sant’Anna, l’attesissimo due composto da Hamid Drake (batteria e percussioni) e Pasquale Mirra (vibrafono).
Chiusura domenica 3 agosto: prologo al Roccolo di Giannino, in Località San Lucio alle 16.30, con il percussionista Gabriele Lattuada. Quindi alle ore 21, sul sagrato della Parrocchiale di Bratto a Castione della Presolana, di scena l’altro quartetto norvegese: i Cortex con Thomas Johansson (tromba), Kristoffer Albert (sassofoni), Ola Hoyer (contrabbasso) e Gard Nilssen (batteria).

La presentazione dettagliata dei singoli artisti nel Programma 2014

HAMID DRAKE ROSSETTI 2

Hamid Drake (2 agosto 2014)
Foto Rossetti

MORK GRUPPO

Il quartetto norvegese Mørk (1 agosto 2014)

CHIAPPERINI ROSSETTI 1

Francesco Chiapperini (2 agosto 2014)
Foto Rossetti

Pasquale Mirra (2 agosto 2014)

CORTEX gruppo 1

I Cortex (3 agosto 2014)

Parrini Cavallanti 

Emanuele Parrini e Daniele Cavallanti durante il concerto del 26 luglio

Ufficio Stampa
Alberto Mondinelli
335 6841649
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Manifesto 2015

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook